Approfittando di una tregua del maltempo ho fatto una rapida incursione all'eremo di Santa Caterina del Sasso in località Leggiuno .
L’eremo di Santa Caterina del Sasso è molto suggestivo, è stato edificato tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII secolo, e ampliato nei secoli successivi.
L'Eremo è stato fondato dal mercante Alberto Besozzi dopo essere scampato al naufragio dopo una tempesta e fu costruito a strapiombo sul Lago Maggiore, la cui roccia sprofonda nell’oscurità delle acque del lago dove qui raggiunge anche la profondità di 200 metri .
Facilitato dalla vicinanza del luogo, ogni anno in autunno ed in primavera, sono solito ad acquistare nel punto vendita dell'eremo l'ottimo Balsamo a base di miele ed eucaliptolo che grazie alle sue ottime qualità espettoranti è un valido rimedio contro raffreddori ed allergie, convinto di trovare anche quest'anno le solite cose ho trovato ,invece, delle belle sorprese.
la prima è stata nello scoprire che il cantiere della costruzione dell'acensore, scavato nella viva roccia in un tunnel di ben 45 metri è finalmente concluso e oggi, oltre che via lago oppure o a piedi dopo una ripida scalinata, con due gettoni da 50 centesimi è possibile raggiungere l'eremo comodamente in pochi minuti.
la seconda novità , e nel mio caso (esaurito lo scopo turistico) è stata nello scoprire che nel piazzale antistante l'ingresso dell'ascensore è stata aperta un'erboristeria gestita dalla gentilissima DOTTORESSA SABRINA MELINO che oltre a riproporre le tipiche specialità erboristiche dell'Eremo dispone anche di una linea completa di prodotti omeopatici che grazie alla competente professionalità medica sono in grado di offrire rimedi e cure più accurate e di sicura efficacia. Quindi da oggi , l'eremo di Santa Caterina è in grado di offrire non solo una meravigliosa gita sul lago Maggiore o un momento di ritrovo spirituale ma sa anche dare nuove opportunità per curare i tanti piccoli malanni che ogni giorno ci affliggono