mercoledì 9 giugno 2010

LO SCHERZO DI MARTE

oggi ho ricevuto un messaggio E-MAIL che annunciava un “avvenimento epocale da non perdere”. Ci saranno “due lune nel cielo” il 27 agosto prossimo, a mezzanotte e mezza: “il pianeta Marte sarà il più luminoso nel cielo stellato” e “sarà grande quanto la luna piena”. L’evento andrebbe visto perché si ripeterebbe soltanto nel 2287.
E' una nuova leggenda urbana o l'ennesima catena di Sant’Antonio ?
Si tratta dell'ennesima BUFALA on-line perchè la visibilità di Marte in questo 2009 avrà il suo apice ad inverno inoltrato…
Marte apparirà sempre come un astro a causa della sua grande distanza dalla Terra.
Solo con l’aiuto di un telescopio e 75 ingrandimenti potremo distinguere il disco del pianeta rosso.

Comunque se volete rendervene conto con i vostri occhi, Marte è visibile nel cielo di queste notti non a mezzanotte ma poco prima dell’alba guardando verso est, brillerà con la sua inconfondibile luce rossa-arancione, seguito a poca distanza dalla brillantissima Venere.
La bufala è una versione aggiornata di una storia nata probabilmente nel 2003 ed era fasulla già da allora, il 27 agosto (stanotte) non ci sarà nessun evento eccezionale e Marte non sarà grande come la Luna ,il 27 agosto 2003 l’orbita di Marte portò effettivamente il pianeta alla massima vicinanza alla Terra degli ultimi 60.000 anni, ma rimase a 56 milioni di chilometri (rispetto ai 400.000 circa della Luna). In quel periodo fu effettivamente più luminoso del normale ma soltanto se visto con un telescopio, e non era paragonabile alle dimensioni della la Luna piena.

Quindi, l'unica alternativa per vedere marte grande quanto la luna rimane quella di servirsi di un grande telescopio....anche stavolta la fine del mondo è scongiurata e domani mattina ci sveglieremo come sempre per l'ultimo giorno di lavoro prima del WEEK-END....