giovedì 13 settembre 2012

VASO DA BALCONE

Dopo tanto tempo è giunto il momento di sistemare il terrazzo per la consueta dimora  invernale, dovendo travasare una grossa pianta di rosmarino e necessitando di un vaso adeguato, ho scoperto che la misura necessaria non era disponibile nei negozi presenti in zona e gli unici vasi che potevano andare bene, avevano un prezzo non propriamente economico.
Così con un pò di manualità , un bidone da 120 L. , un rotolo di canne frangivento avanzate la scorsa stagione per schermare una ringhiera e mezzo barattolo di vernice scovato in cantina, ho risolto il mio problema senza spendere un'esagerazione.


il bidone è uno di quelli comunemente usati per la raccolta dei rifiuti, la sua capacità è di 120 litri, ovviamente  quello che sto proponendo è realizzabile anche con bidoni più piccoli....











il secondo elemento necessario per realizzare il vaso è un rotolo di canne frangivento che può essere acquistato per pochi euro, nel mio caso ho utilizzato un rotolo avanzato da un precedente lavoro.....










.......dopo aver rilevato le misure necessarie ......















.............. ho tagliato le canne alla lunghezza necessaria per coprire l'intera superficie del bidone......











....le canne frangivento vanno fissate al bidone con del semplice filo di ferro ...














......terminata l'operazione di copertura, ho verniciato il tutto per dare una maggiore protezione alle intemperie , in teoria la vernice potrebbe anche non servire in quanto le canne hanno un ottima resistenza e difficilmente marciscono.








....ed ecco il vaso finito, dopo aver praticato dei fori sul fondo per impedire il ristagno dell'acqua, è pronto per accogliere la pianta che ho deciso di trapiantare, l'unica spesa che ho dovuto sostenere è stata quella per l'acquisto del bidone che non ha superato i 15 euro in quanto il resto del materiale l'ho recuperato dagli scarti di precedenti lavori.
Nel caso in cui avessi dovuto acquistare il tutto , probabilmente la spesa non avrebbe superato i 40 euro , ma viste le dimensioni del vaso realizzato, comprarne uno simile certamente sarebbe costato di più.

2 commenti:

Elettra ha detto...

hai fatto davvero un abbellimento del vaso e presto copierò quest'idea!!!Ciao Silver!!

silver shado ha detto...

ciao a te Elettra....appena il lunario me lo consentirà trapianterò una bellissima pianta di rosmarino , quest'anno il "mal bianco " ha colpito duro decimando le piante del mio balcone, se non altro avrò l'occasione di rinnovare un pò il mio verde da balcone....