sabato 12 giugno 2010

TANDEM

su gentile richiesta........entrino i tadem ............

Un tandem

Un tandem
Un tandem "bicicletta reclinata"

Il tandem è un tipo di bicicletta sulla quale possono pedalare due persone.

Il vantaggio del tandem è di economizzare l'energia necessaria rispetto al trasporto di due persone su due biciclette distinte.

Il passeggero anteriore è il guidatore, comanda la direzione ma anche i freni ed il cambio. La trasmissione è diversa dalle comuni biciclette, dovendo trasmettere il moto non da un solo asse ma da due: i due movimenti centrali sono collegati mediante catena e corone (di uguali dimensioni affinché vi sia una cadenza di pedalata sincronizzata) sul lato sinistro, con il passeggero anteriore che una pedivella libera sulla destra mentre quello posteriore ha solitamente a destra una moltiplica con due o tre corone a seconda dei casi.

Il tandem implica una certa sincronizzazione nei movimenti fra i due occupanti e anche un loro grado di allenamento analogo, in maniera che lo sforzo sia percepito da entrambi in maniera simile e non vi siano grandi disparità. Tuttavia sono costruiti tandem da passeggio in cui gli occupanti possono essere un uomo ed una donna. I tandem da due posti sono generalmente lunghi circa 240cm e il peso si aggira sui 15-20kg.

Le uniche competizioni per i tandem erano un tempo svolte in pista, soprattutto sulle gare di velocità nelle quali l'Italia ha a lungo eccelso.