mercoledì 9 giugno 2010

SPIRIT

vi ricordate di Spirit ? è il famoso robottino della NASA atterrato su marte nel 2004, la sua missione doveva durare solo pochi mesi , invece fino ad oggi ha continuato a vagabondare per il pianeta e fare foto

Il veicolo spaziale Spirit, atterrato su Marte nel 2004, si e' impantanato, in una zona del Pianeta Rosso che gli scienziati hanno denominato von Braun e Goddard.

Dalle osservazioni fatte gli scienziati ritengono che in quel punto la sabbia di Marte sia sofficissima, praticamente impalpabile. E sarebbe questo il motivo per cui il veicolo non riesce piu' a procedere. I tentativi fatti sono riusciti solo a peggiorare la situazione, perche' il rover, che e' dotato di sei ruote, e' ulteriormente affondato in quella sorta di borotalco marziano e rischia che quella sabbia diventi la sua tomba.

Per questo hanno interrotto per ora ogni tentativo di rimuoverlo.

Lo hanno reso noto gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, da dove controllano la missione del rover: o riusciranno durante l'inverno di Marte nel tentativo di disincagliarlo, sperando in un 'indurimento' di quella sabbia finissima, oppure Spirit e' destinato a giacere per sempre il quel punto del Pianeta Rosso.

Il veicolo spaziale era atterrato su Marte nel 2004 per una missione che avrebbe dovuto durare tre mesi e che e' invece durata cinque anni. "Ora pero' siamo in una situazione davvero molto seria" ha riferito il responsabile del progetto, John Callas.

Qualora Spirit non dovesse piu' riuscire a muoversi, continuerebbe comunque con le sue osservazioni finche' le batterie glielo consentiranno.

( fonte ANSA - http://www.ansa.it )