venerdì 11 giugno 2010

OPHELIA KIRWAN

questo è il nome di una bimba inglese di due anni sofferente della sindrome di down:

Ho letto recentemente un articolo, riportato dal quotidiano Daily Mail, in cui i genitori volgliono sottoporre la piccola ad un intervento di chirurgia plastica al viso, per eliminare le caratteristiche tipiche di questa sindrome.

Da un lato, c'è il tentativo dei genitori ,di cancellare i segni della malattia dal viso della loro figlioletta, dall'altro, è invece , un gesto che suscita polemiche ,in quanto, molti lo considerano un atto dettato più dall'imbarazzo dei genitori che dal tentativo di aiutare la bambina.

Ho ascoltato in un servizio del TG, un ragazzo colpito dalla sidrome ,dichiarare di essere contrario all'operazione perchè non è nascondendo i sintomi che si sconfigge la malattia.

Sembra che tutta l'Inghilterra stia discutendo l'argomento, un problema delicato e controverso dalle mille sfaccettature , cosa sta succedendo ? si vuole nascondere una malattia o si sta cercando di ridurne gli effetti psicologici ? ma di chi sono i problemi psicologici di questa vicenda legati alla sindrome di Down, dei genitori (e più specificatamente della mamma) o della bambina quando crescerà ?

voi cosa pensate della decisione di questa madre ?