lunedì 7 giugno 2010

INTELLIGENZA ARTIFICIALE , 6° PARTE

ed eccoci alla fine di un post enciclopedico sull'intelligenza artificiale....molto si è scritto su come potrebbe convivere l'umanità con i computer intelligenti, molti hanno descritto un futuro catastrofico in cui l'umanità lotta per sopravvivere contro lo strapotere delle macchine, altri hanno prospettato un futuro in cui uomini e macchine convivono pacificamente, ve lo ricordate il film l"uomo centenario ?

Secondo me, non potrebbe esistere una convivenza pacifica con una intelligenza artificiale , almeno non per ora......non riusciamo a tollerare e convivere con uomini di razza e cultura diversa , figuriamoci con una macchina intelligente che nel nome della logica sarebbe ogni giorno in lotta con noi.

L'unico sistema sarebbe quello di isolare le intelligenze artificiali in bunker sotterranei e sfruttarle per le nostre esigenze, vi chiederete , ma perchè in bunker soterranei ? Semplice, sotto terra sarebbe più semplice isolare i super computer , non avrebbero la possibilità di comunicare col mondo esterno , non potrebbero ricevere segnali radio ,wireless o qualsiasi altro segnale, nessuna linea telefonica e linee elettriche locali isolate e non collegate in rete, con questo sistema l'intelligenza artificiale non sarebbe in grado di prendere iniziative pericolose , ma sarebbe come una bomba ad orologeria ....nel momento in cui potesse trovare il sistema di inviare e riceve segnali dall'esterno potrebbe istantaneamente trasferirsi nelle reti informatiche mondiali ed assumere il controllo di ogni macchina del pianeta.

Ammetto che è uno scenario di pura fantasia , ma che si adatta benissimo all'ormai famoso punto 5 del paradosso di Enrico Fermi di cui ho tanto parlato nei post precedenti.. le civiltà tecnologicamente evolute si estinguono in breve tempo..ma vuoi vedere che l'evoluzione dell'intelligenza biologica (da qualsiasi razza si sia sviluppata) è quella artificiale ?

Sarebbe ben triste scoprire che lo scopo di questa nostra pazza razza umana ,sia stato quello di creare un'intelligenza artificiale in grado condannare all'estinzione i suoi ideatori ed iniziare una nuova era......speriamo di no....vi ho tediato fino ad ora con questa assurda teoria , ma una cosa certa rimane , lo spazio è grande e sicuramente non siamo soli , ma perchè non si fanno vedere ?