lunedì 7 giugno 2010

INTELLIGENZA ARTIFICIALE , 1° PARTE

spesso mi sono chiesto se veramente siamo soli in questo universo, nelle belle notti d'estate ho passato ore sul terrazzo di casa ,col telescopio che mi ha regalato mia moglie, ad osservare con entusiasmo le miriadi di stelle presenti nell'immensità dello spazio, non posso accettare l'idea che siamo soli in questo vastissimo universo, ogni notte ho guardato migliaia di stelle, e siccome ogni stella è un sole, è plausibile che attorno ad ognuno di essi ci siano dei pianeti che vi orbitano intorno, ergo migliaia di stelle=migliaia di soli e migliaia di pianeti che orbitano intorno ad essi, se consideriamo questa cosa solo con le stelle visibili dai miei miseri mezzi, non oso immaginate quante altre migliaia di sistemi planetari esistono con tutti i loro relativi pianeti....a questo punto mi sempra impossibile che almeno su uno di essi non si sia sviluppata una forma di vita intelligente.

Paradossalmente, se penso a come le prime popolazioni umane si siamo sviluppate ed abbiano creato civiltà ,a come queste ultime abbiano a loro volta fagocitato quelle vicine ed aumentato le loro zone di influenza fino ad arrivare ai nostri giorni in cui mandiamo sonde nello spazio, è quasi d'obbligo immaginare che i nostri presunti coinquilini siderali si siano similmente sviluppati, quindi perchè noi non siamo riusciti a trovare nessuna loro traccia e perchè nessuno ha mai trovato noi ? qualcuno dirà che esistono gli UFO, qualcun altro obbietterà che esistono tracce nel nostro passato di visitatori spaziali, ma sono solo affascinanti congetture ed io vorrei attenermi solo a quanto la logica mi suggerisce....e nei prossimi post cercherò di illustrarvi questi miei pensieri