sabato 12 giugno 2010

INDIRIZZO EMAIL

Gli studenti dell'Università di Lipsia hanno provato a descrivere la personalità di 600 adolescenti dalla loro casella di posta elettronica. E, in buon parte, hanno indovinato...

 Dimmi il tuo indirizzo email e ti dirò chi sei. Test curioso, ma decisamente interessante, quello condotto da Mitja Back, professore di psicologia dell'Università di Lipsia, in Germania: il docente, infatti, ha chiesto a un gruppo composto da un centinaio di suoi studenti di provare a valutare la personalità di 559 adolescenti attraverso la semplice lettura dei loro indirizzi di posta elettronica. I risultati, che saranno pubblicati su Journal of Research in Personality, hanno evidenziato, così, sia una significativa concordanza in buona parte delle opinioni manifestate dai valutatori sia un'effettiva corrispondenza tra alcuni aspetti dei giudizi espressi e il carattere dei ragazzi oggetto d'analisi.

Ovviamente a rivelarsi meno significativi e densi di spunti interpretativi sono state le caselle di posta contrassegnate solo dal nome o contenenti numeri o punti d'interruzione (per esempio: mario.rossi@.. o francesco978@...etc). Ma, in buona parte dei casi, gli studenti ci hanno davvero azzeccato. In particolare le valutazioni più corrette sono state espresse in relazione ad aspetti specifici della personalità dei titolari delle email quali la sincerità, la coscienziosità o il narcisismo. Minore corrispondenza, invece, è emersa per quanto riguarda tutti quegli aspetti più specificatamente legati all'introversione.

In definitiva questo studio avrebbe dimostrato come nell'era della comunicazione digitalizzata anche un semplice indirizzo di posta elettronica, a ben vedere, possa rivelarsi un mezzo importante mediante il quale potere comunicare aspetti del proprio modo di essere. Un consiglio? Prima di decidere il nostro User Id, pensiamoci due volte. (l.s.)