martedì 8 giugno 2010

CITTA' SOMMERSA

è stata scoperta vicino alle coste turche una grande città sommersa di 6000 anni fa....

Gli archeologi che lavorano nel sito di Limantepe stanno effetuando i primi scavi subacquei e scoprendo, a poco a poco, i resti di parte di una città scivolata sott’acqua durante un antico terremoto.

Il sito, vecchio di 6000 anni, si trova a Izmir, nel distretto di Urla in Turchia.

Il professor Hayat Erkanal, direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Ankara, ha recentemente comunicato, all’agenzia di stampa Anatolia, degli scavi in corso.

Gli scienziati credono che un intenso terremoto si sia verificato intorno al 700 a.C. ed abbia causato lo slittamento, al di sotto del mare, per circa un chilometro, di un’importante sezione della città.

La squadra di archeologi guidata da Erkanal ha frequentato numerosi corsi di immersione prima di iniziare gli scavi, con l’aiuto dell’esperienza e dell’equipaggiamento concesso dall’Università israeliana di Haifa.

Gli scavi a Limantepe sono il terzo più grande scavo in corso nel mondo, dopo quelli attualmente condotti in Francia e nei territori Palestinesi.

Erkanal, ammette che sono venuti in contatto con i resti della città sommersa soltanto casualmente, mentre stavano svolgendo dei lavori per un’altra ricerca nelle vicinanze.

Noi non abbiamo un programma di lavoro subacqueo. Non avrei mai pensato di essere coinvolto in questa impresa. È una strana coincidenza”, ha aggiunto.

L’archeologo dice che la sua equipe è convinta che il sito sia composto da una strada ed alcune strutture portuali appartenenti al periodo classico greco-romano.

La squadra che comprende circa 40 persone sta scavando sott’acqua per circa due ore al giorno.

Scritto da Annunaki2012

Tratto dal sito Annunaki 2012