domenica 13 giugno 2010

BAM AUTOLUBRIFICANTE

ecco un materiale innovativo........se si potessero mettere dei piedini di BAM sotto al frigorifero o alla lavatrice potremmo trascinarli per tutta la casa senza fatica .......

Un materiale molto resistente e autolubrificante, grazie alla formazione di un ossido in superficie che cattura il vapore acqueo

 Duro come il diamante e scivoloso come una lastra di ghiaccio. Il segreto delle straordinarie caratteristiche del Bam, una particolare lega-ceramica ottenuta dalla combinazione di un mix di boro, alluminio e magnesio (AlMgB14) con boruro di titanio (TiB2),è stato svelato dai ricercatori dell’Ames Laboratory, in Iowa (Usa), che lo avevano scoperto accidentalmente una decina di anni fa.

Nel 1999 i ricercatori tentavano di ottenere una sostanza capace di generare elettricità se surriscaldata, quando, inaspettatamente, si trovarono fra le mani una lega dalle proprietà eccezionali e apparentemente inspiegabili. Il Bam è infatti durissimo, nonostante possieda una struttura complessa, asimmetrica e non compatta. Inoltre, spiega Alan Russel dell'Iowa University, è intrinsecamente scivoloso. Una caratteristica che, secondo i ricercatori, potrebbe essere dovuta alla formazione sulla superficie di ossido di boro, in grado di attirare le molecole d'acqua presenti nell'aria.

Un sottile strato di Bam potrebbe, ancor più del Teflon, aumentare l'efficienza e diminuire l'usura dei dispositivi meccanici. Per esempio, le ventole dei sistemi di riscaldamento e le eliche dei velivoli. Se applicato a livello industriale, secondo i ricercatori, potrebbe far risparmiare 330 miliardi di chilojoules al giorno, pari a circa 179 milioni di dollari ogni anno. L'Ames Laboratory ha ricevuto fondi per un totale di tre milioni di dollari, per ottimizzare le caratteristiche del materiale e trasformarlo in un "lubrificante eterno". (e.r.)

tratto da Galilei giornale di scienza e problemi globali